lunedì

La faccia su Marte



Il mistero della faccia su Marte.


La foto è stata scattata il 25 luglio del 1976: da allora lo scontro tra gli scienziati si è concentrato sull'ipotesi che questa struttura dalla straordinaria somiglianza a una maschera dal volto umano fosse stata prodotta -e quindi fosse prova - della presenza di un'avanzata civiltà su Marte, scomparsa per motivi ignoti, ma che avrebbe lasciato un «messaggio» o una testimonianza di sé ai futuri esploratori.
L'Esa (Agenzia spaziale europea) ha raggiunto la certezza dell'orgine naturale della «faccia di Marte» dopo due anni di tentativi (dall'aprile 2004 al luglio 2006) andati a vuoto sia per l'altitudine troppo elevata dei passaggi sopra Cydonia di Mars Express, sia per la presenza di polvere nell'atmosfera marziana e di foschie al suolo.
Ma lo scorso 22 luglio si sono registrate tutte le condizioni favorevoli: passaggio a bassa quota e illuminazione perfetta. Le riprese effettuate dall'High Resolution Stereo Camera, montata a bordo della sonda, hanno consentito di dirimere la questione: è solo un gioco di luci e ombre dovuto al particolare angolo di ripresa della sonda Viking 1 il 25 luglio 1976.

Nessun commento: