venerdì

Extraterrestri




L'astrofisico Bignami, direttore del Cesr, Centro nazionale della ricerca scientifica di Toulouse, a Venezia, in occasione della conferenza mondiale sul futuro della scienza, dedicata al tema dell'evoluzione ha rivelato:
"nei prossimi 20 anni scopriremo una nuova Terra. O nuove Terre. Pianeti che girano intorno ad altri Soli della nostra galassia, con caratteristiche molto simili al nostro. Un'atmosfera, presenza stabile di acqua liquida, condizioni ambientali che li rendano abitabili. Nella nostra galassia ci sono 100 miliardi di stelle. Ed è impensabile che non esistano altre forme di vita intelligente. Trovare questi nuovi pianeti sarà il primo passo per capire dove può esistere una vita extraterrestre".
D'accordo sull'esistenza di altre forme di vita è l'astrofisica Margherita Hack:
"Non sono molto ottimista sulla possibilità di riuscire a comunicare con loro, in tempi brevi. Ma ritengo sbagliatissima una visione antropocentrica che immagini la vita solo sulla Terra. Le condizioni che hanno permesso la nascita delle prime cellule e poi l'evoluzione, non sono una nostra esclusiva".

Nessun commento: