martedì

la castrazione chimica


Anna Falchi chiede la castrazione chimica

La confessione che Anna Falchi, la nota attrice italiana, ha fatto ieri a Pesaro, porta alla ribalta – e specie in questi giorni- uno dei nodi più cruciali dei problemi di giustizia, quelli che riguardano lo stabilire equità, e perciò giustizia, tra il reato commesso e la pena da far scontare. Ebbene già un ministro della Lega, a proposito degli odiosi e vergognosi abusi sessuali perpetrati contro le donne, aveva proposto la castrazione chimica contro gli aggressori processati e condannati per tali disgustosi atti. E Anna Falchi, ricordando l’aggressione subita, quando aveva diciott’anni, nel 1990, a cui sfuggì, chiede che si applichi questa tipologia di pena.
“Era una sera del 1990. In quel periodo ero a Torino, avevo 18 anni e affiancavo Gambarotta e Ma galli per ‘Lascia o raddoppia’. Uscii dalla Rai da sola. Mi sono accorta di essere seguita. Era un africano tutto sporco. Accelleravo il passo e lui pure. Mi ha scaraventato contro i bidoni dell’immondizia, voleva stuprarmi. Urlavo, ma non c’era nessuno. Così mi sono sfilata una scarpa con il tacco a spillo e l’ho colpito in faccia. Lui scappò. Sono andata in albergo a piedi nudi. Ho chiamato mia madre, poi i carabinieri, ma ero troppo scossa per fare un identikit. Ringrazio Dio che mi ha dato la forza di difendermi. Sono alta uno e 78, sono forte. Ma sono stata anche fortunata. Ora però mi guardo sempre alle spalle. Non giro più da sola. Tengo la bomboletta spray nella borsa, anche se è vietata”. C’è bisogno di rinunciare a una parte di libertà per prevenire tali atti? “A Milano le donne hanno paura, ma vedo che accettano passaggi dagli sconosciuti. Sì, bisogna rinunciare alla libertà. Del resto la nostra vita è piena di restrizioni. E poi bisogna sempre scappare dagli uomini violenti. Se uno ti picchia lo rifarà. Mi ha sconvolto la storia di quella ragazza violentata da un extracomunitario a Piazza di Spagna. Dopo due anni è finito ai domiciliari ed è scappato. Io invoco la castrazione chimica”.

Nessun commento: