lunedì

La vergogna del calcio


La vergogna del calcio italiano:

già da tempo c’era chi sospettava qualcosa, c’era chi accusava che alcune partite erano truccate; beh, la sentenza dei giudici ci dà le giuste proporzioni dello scandalo che ha coinvolto il nostro calcio. A dispetto di coloro che anche in Tv hanno cercato di difendere se stessi e il loro operato, concludendo gli svariati interventi con il solito “io non sapevo…” ma chi ci crede!

Vergogna! Onore a quelle squadre che hanno combattuto senza sporcarsi le mani!

Una sola considerazione: la sentenza delle squadre coinvolte lascia aperto un interrogativo, si può permettere che il tempo di redenzione della squadra punita sia quasi equivalente a quello per i diretti interessati, i veri colpevoli? È lecito permettere che non esista una reale punizione per i protagonisti dello scandalo e invece a pagare siano i club?

La sentenza della Caf che ha mandato in serie B Juventus, Fiorentina e Lazio e penalizzato il Milan sconvolge anche la classifica della serie A 2005/06. Peraltro lo scudetto, pur essendo stato revocato alla Juventus non verrà assegnato ad altra squadra. In Champion League ci andrebbero direttamente senza passare per i preliminari l'Inter e la Roma. Ai preliminari invece Chievo e Palermo. Finiscono direttamente in Coppa Uefa Livorno, Empoli e Parma.

Ecco la classifica completa
Inter (Champions League)
Roma (Champions League )
Chievo (Preliminari Champions League)
Palermo (Preliminari Champions League)
Livorno (Coppa Uefa)
Empoli (Coppa Uefa)
Parma (Coppa Uefa)
Ascoli
Udinese
Sampdoria
Reggina
Cagliari
Siena
Messina
Lecce
Treviso
Milan

Retrocedono in serie B
Lazio
Fiorentina
Juventus

Nessun commento: