lunedì

I colori della vita




Vorrei segnalarvi questo libro "I colori della vita".
L'autore, affetto da SLA, è purtroppo venuto a mancare, ma il messaggio che lancia in questo libro va al di là di ogni considerazione temporale.
Egli, con decisione, affronta la vita, con caparbietà lotta contro la malattia e con tenero abbandono si lascia andare ai ricordi.
Il libro nasce appunto da questa esigenza, dal dover confrontarsi con una malattia che pian piano ti separa dal corpo, te lo appesantisce, ti impedisce di avere controllo su di esso; e allo stesso tempo dalla convinzione e forse dalla necessità di dover razionalizzare ciò che è accaduto, ciò che accade e ciò che accadrà.
Sì perchè l'esito si sa. E allora bisogna trovare una giustificazione, bisogna trovare la risposta alla domanda "perchè questo?"
I colori della vita sono i colori secondo i quali l’essere umano può declinare la vita, può classificare i ricordi, può narrare la sua storia: sono i colori dell’anima. Così come esistono infinite storie, tutte particolari, così esistono diverse sfumature di colori, diversi toni. Per l’Autore quei colori sono quelli che vede dipinti sul soffitto di casa sua: “passo ormai da molti mesi il mio tempo […] a fissare quei dipinti evidenziati con colori pastello nel cerchio di gesso posto sotto il soffitto e il lampadario […] della mia camera da letto”. Ed ecco che i colori rosa, giallo, blu, verde, nero, bianco, rosso diventano capitoli, storie, ricordi. Il tutto condensato nelle immagini evocative di disegni e di poesie fresche, piacevoli, sincere.
Per ultimo un capitolo dedicato all’arcobaleno, ove prende forma il sogno ricorrente dell’Autore, si fa chiara la sua volontà di aiutare gli altri, di rendersi utile: ed è l’occasione per riabbracciare l’anima del padre e di una cara amica, di organizzare i nuovi giorni che verranno e di salutare, ammiccando dolcemente, quasi facendo l’occhiolino, ai giorni trascorsi tra la gioia dell’esser padre e marito.
C’è, in questo libro, la vicenda di un Uomo nella sua totalità, senza retorica o falsi moralismi; c’è la dignità, la volontà, la caparbietà di combattere e di trovare in sé una pace senza uguali.

Per contatti: pontecorvoanna@libero.it

Nessun commento: