martedì

Il mito di Dalidà

IL MITO DI DALIDA' INTERPRETATO DA SABRINA FERILLI: UN TRIONFO

Ieri e l'altro ieri Canale 5 ha presentato lo sceneggiato "Dalidà" con Sabrina Ferilli.
Grande l'interpretazione dell'attrice che ha saputo dar voce nel migliore dei modi alla passionalità e alla fragilità di un mito; stupenda anche nei playback, e commovente nelle scene di disperazione:
toccante, poi la scena della morte del compagno Luigi Tenco, interpretato da Alessandro Gassman.
E' stato Orlando, fratello della cantante e produttore, a volere la Ferilli per il ruolo principale. "Volevo un'attrice poco conosciuta al pubblico francese - ha detto Orlando - volevo un'italiana. Non potevo sognare nessuna meglio di Sabrina Ferilli. Non le somiglia, ma ci sono voluti solo pochi istanti per convincermi che lei è Dalida. Era escluso - ha spiegato Orlando - che una cantante potesse fare Dalida, sarebbe stata la sua storia. Per me era chiaro che doveva essere un'attrice italiana per il temperamento di mia sorella e per quella passionalità che solo gli italiani hanno. Della Ferilli avevo solo l'immagine di una bella donna, poi quando l'ho conosciuta ho capito che non potevo sperare in una Dalida migliore. Di Sabrina mi hanno colpito subito le mani, affilate, come quella di Dalida che aveva le dita lunghissime. Sabrina ha rubato l'anima a mia sorella, è entrata nella sua pelle dai 17 ai 54 anni. Ci sono state tre Dalida. Non volevo una caricatura e la Ferilli è davvero una grande attrice, è entrata in tre ruoli diversi". La gestualità di Dalidà, così complessa, così vorticosa, è stata significativa per poter accomunare la Ferilli a Dalidà, giacchè somaticamente non sono somiglianti; ecco le parole di Sabrina: "Tutti mi dicevano di rifiutare - ha detto l'attrice- perché il ruolo era estremamente difficile. Ma Dalida era una donna libera, indipendente, proprio come me. E poi io faccio sempre il contrario di quello che mi viene consigliato". E continua: "Non è un'interpretazione. E' l'evocazione a livello emotivo di un personaggio che ho amato e che trovo sensazionale. Sicuramente il lavoro in assoluto piu' difficile che ho fatto".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dalida, trasmesso da France2, ha avuto grande successo...e la Ferilli è grande, sexy e sempre bella!

Anonimo ha detto...

Sono contenta di aver "conosciuto" la storia di Dalidà, di questa fantastica donna..la storia di Dalida è bellissima e allo stesso tempo tristissima, e tanto tanto emozionante..Sulla Ferilli non c'è niente da dire: stupenda, bellissima,fantastica,suprema... non aggiungo altro

Anonimo ha detto...

Non conoscevo Dalidà, a causa della mia giovane età...però sono felice di averla conosciuta

Anonimo ha detto...

Magari andrò ad ascoltare le sue canzoni...chissà che mi piaceranno pure!